Ugello per lavaggio PlusClean: una rivoluzione nel mondo della pulizia dei serbatoi
Sono diversi i settori critici dal punto di vista igienico: dall’alimentare al farmaceutico, fino alla cura della persona e altro ancora – in questi casi la pulizia completa del serbatoio è la chiave per ridurre i rischi di contaminazione dei prodotti.
Agitatori, elementi di controllo termico e altri componenti creano zone d’ombra che possono essere difficili da raggiungere anche con le più avanzate attrezzature per la pulizia igienica.
Il nuovo ugello per lavaggio serbatoi PlusClean® Alfa Laval rende questa sfida un ricordo passato.
Alfa Laval PlusClean® si integra perfettamente nella parete del serbatoio. Se attivato durante la pulizia in loco (CIP), PlusClean® colpisce le zone d’ombra con un getto a ventaglio di fluido pressurizzato: è il primo sul mercato che può dare una garanzia del 100% di copertura nella pulizia a impatto.

È arrivata una rivoluzione nel mondo della tecnologia igienica.
È arrivato il momento di chiedersi: quanto è pulito il tuo serbatoio?
Pulizia serbatoio con copertura al 100%
L’ugello per lavaggio serbatoi Alfa Laval PlusClean® è disponibile in diverse varianti, permettendo di raggiungere il 100% di copertura di pulizia praticamente in qualsiasi applicazione.
A seconda del design del serbatoio, si può configurare l’ugello per posizionarlo sia nella parete del serbatoio sia sul fondo, assicurando una copertura ottimizzata specifica per applicazione.
Pharma e biotecnologie: ugello per lavaggio serbatoi con completa tracciabilità
Per applicazioni con requisiti di igiene elevati nel settore farmaceutico e delle industrie biotecnologiche, è disponibile l’ugello per lavaggio serbatoi Alfa Laval PlusClean® UltraPure. Questa opzione include il pacchetto di documentazione Alfa Laval Q-doc per la completa tracciabilità su tutta la filiera.
Ugello PlusClean: vantaggi
- Eliminazione dei rischi di contaminazione
Installato a filo con la parete del serbatoio e utilizzato in combinazione con qualsiasi dispositivo di pulizia del serbatoio dall’alto, PlusClean® è l’unico sul mercato in grado di assicurare una pulizia col 100% di copertura – anche nelle zone d’ombra – grazie ad un getto ottimizzato a ventaglio e ad alto impatto. PlusClean® è progettato per soddisfare i più elevati requisiti igienici nella pulizia del serbatoio ed eliminare tutti i rischi di contaminazione del prodotto.
- Fino all’80% in meno di consumo di acqua e prodotti chimici
Rispetto ai metodi attuali PlusClean® offre un’igiene superiore. Inoltre il design ottimizzato del getto riduce il consumo di acqua e prodotti chimici per la pulizia fino all’80%, nell’ottica di un’operatività sempre più sostenibile.
- Semplice da installare. Facile da utilizzare
PlusClean® è facile da installare grazie a una funzione di regolazione integrata brevettata.
In modalità standard il funzionamento del dispositivo è guidato dal fluido stesso e si attiva con una molla che risponde alla pressione del fluido e apre l’ugello automaticamente durante il CIP. È disponibile come opzione il dispositivo con azionamento ad aria compressa che, integrato con l’unità di controllo Alfa Laval ThinkTop, consente di avere una panoramica completa del processo di pulizia.
- Rapido rientro sui costi d’investimento
Alfa Laval ha sviluppato PlusClean® con lo scopo di mantenere basso l’investimento iniziale.
Ma questo è solo l’inizio. Requisiti di manutenzione molto bassi e la riduzione dei consumi di acqua, prodotti chimici di pulizia e acque reflue generate si traducono in minori costi operativi, fornendo una soluzione rivoluzionaria e intelligente con il vantaggio aggiuntivo di un rapido ritorno sui costi d’investimento.