SEEPEX ottiene il più recente certificato EHEDG per la pompa igienica

SEEPEX ottiene il più recente certificato EHEDG per la pompa igienica

SEEPEX è il primo produttore in grado di offrire una pompa monovite di nuova concezione certificata secondo il procedimento europeo EHEDG e quindi provvista del certificato EL Class 1. La nuova serie BCHF soddisfa i requisiti più severi in materia di igiene, pulizia e sterilizzazione, ed assicura un trasporto delicato. La nuova procedura di approvazione, molto più trasparente, diventerà vincolante per tutti i componenti con certificazioni EHEDG entro il 2020. Vi rientrano soprattutto componenti degli impianti di produzione alimenti e bevande, del settore della cosmetica e degli impianti farmaceutici.

 Pulibilità certificata

La caratteristica di poter pulire senza lasciare residui delle pompe della serie BCFH, munite di unità rotante priva di “zone morte” è stata ora confermata dal test “EHEDG in-place cleanability” dell’Istituto Hygienic Design Weihenstephan. Questo test serve a verificare l’efficacia del “Cleaning in Place” (CIP) dei componenti, e si basa su una prova microbiologica delle spore batteriche dopo la pulizia CIP standard. Nel risciacquo CIP la pompa viene pulita senza lasciare residui e senza che ciò richieda lo smontaggio dei componenti, oppure una pulizia manuale complementare.

Pulizia priva di residui e manutenzione ancora più facile

Tutte le pompe igieniche SEEPEX presentano una rugosità superficiale speciale ed un corpo pompa privo di zone morte, per cui è impossibile che nel corpo si accumulino tracce del prodotto. La nuova pompa BCFH si caratterizza per la camera di aspirazione divisa, che può dunque essere pulita molto facilmente. Non è necessario smontare il condotto di aspirazione per sottoporre a manutenzione l’unità rotante e la tenuta meccanica. Il condotto di aspirazione per il risciacquo è stato disassato, in modo da ottimizzarne il flusso autopulente. Grazie alla nuova geometria del corpo pompa, il fluido di lavaggio scorre ancora meglio attraverso la pompa.

Massime prestazioni tecniche – l’albero in titanio assorbe la rotazione

Un’ulteriore caratteristica della nuova serie BCHF è un’unità rotante realizzata in titanio, la cosiddetta Flexrod, che funziona senza rischi di corrosione, con poca manutenzione e praticamente senza usura, ed inoltre assorbe delicatamente il movimento eccentrico. Questo albero molto flessibile riceve il movimento eccentrico e lo trasferisce al rotore. In questo modo la Flexrod non richiede giunti. In una pompa igienica, un minor numero di componenti si traduce sempre in vantaggi in termini di pulizia. La Flexrod si può staccare dal rotore e dall’albero a innesto, agevolando enormemente la manutenzione.

Pompa volumetrica monovite SEEPEX SPX_BCSO_HOR