I siti ed impianti destinati allo stoccaggio, al trattamento e al riciclo di rifiuti sono realtà industriali molto diffuse. Il materiale gestito e lavorato è spesso presente in quantità ingente e, considerando le proprietà combustibili dei materiali stoccati, i rischi di incendio sono molto elevati.
Per poter prevenire l’incendio e fornire segnali di allarme tempestivi, KIEPE propone il sistema lineare e ripristinabile di rivelamento incendi LISTEC, certificato EN54-22. Questo sistema antincendio è già stato implementato in diversi impianti di trattamento rifiuti in Italia e all’estero.

IMPIANTO RIVELAZIONE INCENDI PER IMPIANTI TRATTAMENTO RIFIUTI
Il sistema Listec è un impianto di rivelamento incendi composto dal cavo SEC15 dotato di sensori termosensibili posizionati a passo regolare (da 1 a 5 metri) all’interno del cavo e dall’unità di controllo d-LCON dotata di 16 relè di allarme, interfaccia RS232, RS485 e Modbus LAN.
Monitoraggio delle temperature ad alta precisione
Grazie a una risoluzione di 0,1°C e ad un continuo monitoraggio delle temperature misurate dai sensori il sistema permette di rilevare variazioni di temperatura in modo molto preciso.
Localizzazione incendio preciso e veloce
Tutti i sensori sono indirizzati. Questo significa che l’incendio può essere velocemente identificato e localizzato.
Il sistema Listec consente di effettuare un monitoraggio delle temperature nelle varie zone dell’impianto trattamento rifiuti, grazie a continua lettura dei valori di temperatura di tutti i sensori.
Soglie di allarme e per-allarme per zone
L’unità di controllo d-LCON permette di impostare soglie di allarme e pre-allarme sia differenziali che assolute in modo indipendente per ogni zona di allarme definita.
Installazione semplice e veloce
Il processo di installazione del sistema rivelazione incendi EN52-22 Listec nell’impianti di smaltimento rifiuti è veloce e semplice. Il cavo sensorico termosensibile SEC15 è fissato al soffitto mediante clip ad innesto o ancorato a una fune di acciaio portante.
Sistema rivelazione incendio e monitoraggio temperatura per zona ATEX e ambienti gravosi
Grazie alla sua costruzione e alla guaina esterna, il cavo termosensibile SEC15 può essere installato in applicazioni con condizioni ambientali difficili con presenza di polveri, umidità, acqua, gas e vapori di ammoniaca. È inoltre idoneo per area ATEX zona 2 e 22.
Non richiede manutenzione
Il sistema Listec non richiede manutenzione (non è influenzato dalle condizioni ambientali) e le ispezioni a norma di legge vengono effettuate in modo rapido.
Grazie alle sue caratteristiche tecniche, il sistema di rivelamento incendi e monitoraggio della temperatura proposto da KIEPE è la soluzione ideale per tenere d’occhio gli impianti di trattamento rifiuti.


