Nell’industria alimentare, oltre al costante monitoraggio della temperatura all’interno delle celle frigorifere, è necessario rilevare e segnalare incendi causati da un malfunzionamento dell’impianto elettrico o di refrigerazione e corto circuito dei macchinari di lavorazione.
L’incendio viene facilmente alimentato dal materiale di stoccaggio ed imballaggio come, per esempio, cassoni o contenitori in plastica di frutta e verdura, e può estendersi a più celle frigorifere, ai macchinari e all’intero capannone industriale.
Grazie a una risoluzione di 0,1°C e ad un continuo monitoraggio delle temperature misurate dai sensori, il sistema lineare e ripristinabile LISTEC permette di rilevare variazioni di temperatura in modo molto preciso. Questo impianto di rivelazione incendi certificato EN54-22 è basato sul cavo SEC15 dotato di sensori termosensibili posizionati a passo regolare di 1, 2, 3, 4 o 5 metri all’interno del cavo.
ALLARME TEMPERATURA CELLE FRIGORIFERE
L’unità di controllo d-LCON, dotata di 16 relè di allarme, interfaccia RS232, RS485 e Modbus LAN, permette di impostare soglie di allarme e pre-allarme sia differenziali che assolute in modo indipendente per ogni zona di allarme.
LOCALIZZAZIONE INCENDIO IN CELLE FRIGORIFERE
Tutti i sensori sono indirizzati: questo significa che l’incendio può essere velocemente identificato e localizzato nelle diverse celle frigorifere o aree di stoccaggio.
MONITORAGGIO DELLE TEMPERATURE NELLE VARIE ZONE – EFFICIENZA ENERGETICA
Grazie alla continua lettura dei valori di temperatura di tutti i sensori, il sistema rilevamento incendi Listec consente di effettuare un monitoraggio delle temperature nelle varie zone. Considerata la particolare applicazione, conoscere la temperatura di una cella frigorifera permette di gestire al meglio la merce qui immagazzinata con un evidente risparmio energetico (in caso di cella aperta si assisterebbe ad un innalzamento della temperatura).

SISTEMA RIVELAMENTO INCENDI E MONITORAGGIO TEMPERATURE LISTEC
Installazione
Il processo di installazione del sistema Listec è veloce e semplice: il cavo sensorico è fissato al soffitto mediante clip ad innesto.
Manutenzione
Il sistema Listec non richiede manutenzione (non influenzato dalle condizioni ambientali) e le ispezioni a norma di legge vengono effettuate in modo rapido.
Caratteristiche
- Certificato EN54-22 e zona Atex 22
- Range di temperatura -40°C … +120°C
- Non influenzato dalle condizioni ambientali
- Soglie di allarme e pre-allarme per singola zona con una risoluzione di 0,1°C
- Installazione semplice e veloce
- Software semplice per gestione e visualizzazione
- Rilevamento preciso dell’incendio
- Maintenance free, IP65