La Storia

1906

Kiepe, originariamente Kiepe Elektrik, nasce ad opera di Theodor Kiepe, nel 1906, a Düsseldorf. Negli anni ‘50 la produzione si indirizza verso impieghi industriali come le cabine termo-isolate di comando per acciaierie e il controllo di nastri trasportatori per impiego gravoso.

1959

Helmut Kiepe espande le attività dell’azienda in Europa. Allo scopo seleziona i più brillanti giovani ingegneri europei da integrare all’interno del proprio organico per la gestione delle nascenti filiali estere. L’ing. Franco Cerretelli è tra questi, viene incaricato di gestire i rapporti tecnico commerciali con l’Italia. Rimane due anni in sede a Düsseldorf, prima della fondazione della Kiepe Italiana di Elettricità SpA, presto ridenominata KIEPE Electric S.p.A.

1979

L’ing. Cerretelli rileva tutte le quote della filiale italiana diventandone il proprietario. KIEPE Electric S.p.A si consolida come una delle più affidabili società di consulenza e commercio di componenti per il settore industriale. La società realizza importanti forniture per il settore pubblico e privato negli ambiti del trasporto urbano, della cantieristica navale, del sollevamento o elettrificazione.

Logo Kiepe Electric SpA vecchio

1997

La dottoressa Alessandra Cerretelli assume la direzione dell’azienda paterna, accelerando il processo di diversificazione che ha da sempre caratterizzato la società in Italia. Vengono aggiunti settori merceologici diversi da quelli originari, legati alla componentistica industriale e al trasporto pubblico elettrificato e la società è presente nella vendita di sistemi anticaduta, antincendio passivi e attivi, antideflagrante.

2009

In un’ottica di espansione internazionale, KIEPE Electric S.p.A. crea KE Worldwide, struttura operativa per le attività all’estero ed apre con questo brand un’agenzia di rappresentanza in Spagna. Nello stesso anno entra in azienda l’ing Ciro Cerretelli con ruolo di consigliere.

KIEPE inserisce in organico nuovo personale ad alto livello di competenze, dando nuovo impulso alla struttura che si articola in 5 divisioni ben consolidate: Industria, Processo, Trasporto, Antincendio e Anticaduta.

2014

Consapevole che anche la tradizione deve rinnovarsi per rispondere alle istanze del presente, nel 2014 l’azienda intraprende un innovativo restyling aziendale che accompagna le profonde trasformazioni in corso e interessa sia l’immagine, che la nuova sede operativa, creata ad hoc.

2018

Nel processo costante di miglioramento e crescita della società, con particolare attenzione ai nuovi mercati, nasce agli inizi del 2018 il nuovo marchio KINEXTEC destinato a caratterizzare le future attività della società sui panorami internazionali.

OGGI

Ad oltre 100 anni dalla sua fondazione e a più di 60 anni dalla sua trasformazione come società indipendente in Italia, il gruppo KIEPE KINEXTEC oggi si afferma per essere un importante punto di riferimento per il mercato italiano ed internazionale.

L’apprezzamento della clientela per la metodologia e l’approccio di KIEPE in tutti i settori in cui opera, le importanti soddisfazioni sin qui ottenute per i progetti svolti e la crescita costante, costituiscono solide fondamenta per credere e per investire in futuro nel miglioramento della qualità aziendale e nell’ampliamento dell’offerta commerciale.